• Selina Zaccuri

Frollini con gocce di cioccolato

San Valentino si avvicina e, sia che siate single o in coppia, i biscotti fatti in casa sono sempre un pensiero gradito, per se stessi o per la propria dolce metà.

Questi sono dei frollini con gocce di cioccolato, veramente golosi e, con qualche piccolo accorgimento, possono essere un dolce regalo.

Potete provare anche i baci di dama oppure i biscotti al burro.

Ingredienti (per circa 25-30 biscotti):

- 270g di farina 00

- 100g di zucchero semolato

- 1 uovo

- 110g di burro freddo

- 5g di lievito per dolci

- 80g di gocce di cioccolato fondente fredde

- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Impastare a mano o in planetaria tutti gli ingredienti, tranne le gocce di cioccolato. Quando l’impasto è ben formato, schiacciarlo e unire al centro le gocce di cioccolato. Impastare quindi affinchè siano ben distribuite e riporre in frigo, avvolto da pellicola trasparente, per 20-30 minuti.

Stendere l’impasto con un mattarello infarinato ad un’altezza di 5mm (io mi aiuto con degli spessori in legno di questo spessore), poi, con un coppapasta di circa 8cm di diametro, ritagliare i biscotti.

Disporre i biscotti sulla teglia rivestita di carta da forno oppure con il tappetino microforato.

Far cuocere in forno pre-riscaldato a 180° statico per circa 12-15 minuti (i biscotti dovranno risultare leggermente dorati.

Vi chiederete perché utilizzo il tappetino microforato…oltre a permettere una cottura uniforme, il retro del biscotto resta comunque molto elegante, perché anche l’occhio vuole la sua parte.



55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
 

©2020 di Selina Zaccuri. Creato con Wix.com