• Selina Zaccuri

Pandoro ripieno di crema al mascarpone e Nutella

Aggiornamento: gen 8

Il Natale si avvicina e oggi voglio lasciarvi un dolce tanto veloce, quanto goloso e di effetto: il classico pandoro con crema al mascarpone.

Questa ricetta può realizzarla chiunque in pochissimo tempo portando in tavola un dolce d'effetto, oltretutto, non bisogna nemmeno accendere il forno.

Resta aggiornato sulla mia pagina Instagram e Facebook.

INGREDIENTI:

-1 pandoro da 1kg

-500g di mascarpone

-5 uova

-125g di zucchero

-confetti colorati al cioccolato

-nutella q.b.

-50g di cioccolato fondente

-palline argentate o cocco disidratato q.b.


Iniziamo a preparare la crema. Separiamo quindi i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ferma e, a parte, montare i tuorli con lo zucchero. Mi raccomando, compiete subito questa operazione, altrimenti i tuorli a contatto con lo zucchero inizieranno a "cuocere" formando gli anti-estetici puntini gialli.

Montate i tuorli con lo zucchero finchè non assumono una consistenza cremosa e iniziano a schiarire, a questo punto, aggiungere il mascarpone e continuare a montare finchè la crema non assume una consistenza soda e cremosa.

Con una spatola, incorporare delicatamente gli albumi precedentemente montati a neve, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.

Tagliare il pandoro in sezioni orizzontali, ottenendo 7 fette.

Posizionare quindi su un piatto da portata la prima sezione orizzontale di pandoro, spalmarla di nutella e ricoprirla con una parte di crema al mascarpone, posizionare quindi la seconda fetta con le punte sfalsate rispetto alla prima, spalmarla di nutella e ricoprire con parte di crema al mascarpone; procedere così fino a terminare gli ingredienti, terminando con un pò di crema al mascarpone sulla parte alta del nostro albero di pandoro.

Fissare tutto con due bastoncini da spiedino per evitare che crolli e, che riposando in frigo una notte si stabilizzi per essere poi pronto per essere servito. Il pandoro deve comunque riposare almeno 3 ore in frigo prima di essere servito.

Possiamo quindi passare alle decorazioni: fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e formare dei ghirigori sopra ricoprendo infine con un pò di cocco disidratato o palline di zucchero argentate, sulle punte invece, sistemate i confetti di cioccolato colorate per simulare le palline dell'albero di Natale.

A presto con nuove idee natalizie :)





88 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Torta Caprese