• Selina Zaccuri

Panna cotta con salsa ai frutti rossi

Aggiornamento: gen 8

Le festività natalizie si avvicinano e, anche se questo Natale 2020 sarà un pò particolare perchè non ci potranno essere le tavole imbandite con tutti i propri cari, vi propongo un dolce veloce ed elegante da presentare sulla tavola delle feste: una semplice panna cotta con salsa ai frutti rossi (potete sostituirli, a piacere, con delle fragole o del mango).

Resta aggiornato sulla mia pagina Instagram e Facebook.


Ingredienti panna cotta (per 8 porzioni):

750 g di panna fresca

100g di latte intero

130g di zucchero

1 stecca di vaniglia, i semini estratti

15g di fogli di gelatina ammollata in 80g di acqua e strizzata


Salsa ai frutti rossi:

125g di frutti rossi (o fragole)

30g di acqua

2 cucchiaini di limone spremuto

50g di zucchero


Portare il latte, la panna, lo zucchero e la vaniglia a ebollizione (circa 5-7 minuti), aggiungere quindi la gelatina ben strizzata e mescolare bene con una frusta.

Trasferire il composto in uno stampo da budino (capacità 1 lt) o in più stampini monoporzione. Consiglio di bagnare prima gli stampi con acqua, affinchè sia più facile sformarli successivamente.

Riporre in frigorifero per almeno 6 ore,


Frullare i frutti rossi e passarli al setaccio (per evitare i fastidiosi semini sotto i denti). Mettere la purea di frutta in un pentolino, aggiungere l'acqua, il succo di limone e lo zucchero. Far cuocere a fuoco dolce per circa 7 minuti. Far raffreddare e servire assieme alla panna cotta.

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Torta Caprese