Selina Zaccuri
Panna cotta con salsa ai frutti rossi
Aggiornamento: 8 gen 2021
Le festività natalizie si avvicinano e, anche se questo Natale 2020 sarà un pò particolare perchè non ci potranno essere le tavole imbandite con tutti i propri cari, vi propongo un dolce veloce ed elegante da presentare sulla tavola delle feste: una semplice panna cotta con salsa ai frutti rossi (potete sostituirli, a piacere, con delle fragole o del mango).
Resta aggiornato sulla mia pagina Instagram e Facebook.
Ingredienti panna cotta (per 8 porzioni):
750 g di panna fresca
100g di latte intero
130g di zucchero
1 stecca di vaniglia, i semini estratti
15g di fogli di gelatina ammollata in 80g di acqua e strizzata
Salsa ai frutti rossi:
125g di frutti rossi (o fragole)
30g di acqua
2 cucchiaini di limone spremuto
50g di zucchero

Portare il latte, la panna, lo zucchero e la vaniglia a ebollizione (circa 5-7 minuti), aggiungere quindi la gelatina ben strizzata e mescolare bene con una frusta.
Trasferire il composto in uno stampo da budino (capacità 1 lt) o in più stampini monoporzione. Consiglio di bagnare prima gli stampi con acqua, affinchè sia più facile sformarli successivamente.
Riporre in frigorifero per almeno 6 ore,
Frullare i frutti rossi e passarli al setaccio (per evitare i fastidiosi semini sotto i denti). Mettere la purea di frutta in un pentolino, aggiungere l'acqua, il succo di limone e lo zucchero. Far cuocere a fuoco dolce per circa 7 minuti. Far raffreddare e servire assieme alla panna cotta.