• Selina Zaccuri

Pizzette da aperitivo

Aggiornato il: gen 8

Nel week end mi piace coccolare me e la mia famiglia con ritmi un pò più lenti, solitamente ci piaceva uscire per un aperitivo e poi una cena. Adesso le cose sono cambiate, la sera i locali chiudono alle 18.00 e non si può fare un bell'aperitivo,

Con cosa accompagnare lo spritz a casa? Queste pizzette sono l'ideale.

Semplici e davvero buonissime: una tira l'altra!

Resta aggiornato sulla mia pagina Instagram e Facebook.


INGREDIENTI (per circa 30 pizzette):

-150g farina 00

-150g farina manitoba

-50g di latte tiepido

-100g di acqua

-20g di olio extra-vergine d'oliva

-8g di sale

-5g di zucchero

-7g di lievito fresco di birra

- 150g di passata di pomodoro, 150g di mozzarella, sale, olio e origano per condire

In una ciotola mettere in quest'ordine gli ingredienti: acqua, latte, zucchero, lievito, farine, sale e olio. Impastare molto bene a mano o in planetaria. L'impasto deve risultare molto elastico, liscio e compatto.

Formare un panetto e lasciarlo lievitare nella ciotola per circa un paio d'ore, preferibilmente dentro il forno spento ma pre-riscadato a 35°.

L'impasto in questo periodo di tempo sarà raddoppiato. prendere parte dell'impasto, stenderlo con l'aiuto del mattarello e, con un coppapasta dal diametro di circa 6cm ricavare tanti dischi di impasto.

Disporre i dischetti ottenuti su una placca da forno, rivestita di carta forno e lasciar lievitare, coperti da un canovaccio pulito, per un'ora.

Trascorso questo tempo, condire con passata o polpa di pomodoro condita a crudo con olio, sale e origano e cuocere in forno statico, pre-riscaldato a 200° per circa 7 minuti. Aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e proseguire la cottura per altri 3 minuti.

Mangiate appena sfornate sono una goduria!

Buon aperitivo!


41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
 

©2020 di Selina Zaccuri. Creato con Wix.com