• Selina Zaccuri

Torta furba al cioccolato con crema al cocco

La torta furba cioccolato e cocco, o torta ciocco cocco come la chiamano i miei bambini, è davvero super ! Prevede una doppia cottura in forno e quindi, la crema versata, resta al centro della torta senza sprofondare sul fondo, rimanendo quindi cremosa al taglio. E' una torta perfetta per merenda, per colazione, per terminare un pasto. E' ideale da preparare anche all'ultimo minuto perché davvero semplicissima e veloce, quindi, una ricetta super furba ;)

Non amate il cocco? Nessun problema, potete sostituire il cocco con la stessa quantità di farina di mandorla, noci, nocciole o pistacchi.

INGREDIENTI :

Per la crema al cocco:

-50g di zucchero

-20g di amido di mais (o fecola di patate)

-un cucchiaino di pasta di vaniglia

-250g di latte

-30g di farina di cocco


Per la torta al cioccolato (tortiera da 24cm di diametro):

-4 uova

-180g di zucchero

-100ml di olio di semi di girasole

-170g di farina

-100ml di latte

-30g di cacao amaro

-1 bustina di lievito per dolci

-un pizzico di sale


Per prima cosa, preparare la crema al cocco: inserire tutti gli ingredienti della crema in un pentolino e cuocere a fuoco medio finchè non si addensa, mescolando con la frusta per evitare grumi. Ci vorranno circa 8-10 minuti in tutto.

Far raffreddare la crema e, nel frattempo dedicarsi all'impasto della torta.

In una ciotola, montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, aggiungiamo l'olio a filo sempre mentre stiamo montando ed il latte. Aggiungiamo quindi la farina un pò alla volta ed il pizzico di sale. Aggiungiamo infine il cacao amaro ed il lievito.

Quando l'impasto è liscio ed omogeneo, possiamo versarne metà dentro una tortiera da 24cm di diametro con il fondo rivestito di carta da forno e i bordi imburrati e infarinati. Cuocere in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Dopo i 20 minuti di cottura, sforniamo la base e la ricopriamo con tutta la crema al cocco, lasciando circa 1cm di spazio al bordo. Versare quindi l'altra metà dell'impasto fino a ricoprire tutta la crema e infornare nuovamente a 180° per circa 25 minuti.

Far raffreddare e poi sfornare e servire.

62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Torta Caprese